NOMADI NEWS STORY - 2010
Nomadi News Story 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002 - 2001 - 2000
"RACCONTI
RACCOLTI": LA CLASSIFICA (22 novembre 2010)
Esordio al 4° posto nella classifica dei dischi più venduti in Italia, per "RaccontiRaccolti".
Nella seconda settimana, il disco dei Nomadi esce dalla top ten, e si piazza all'11° posto.
"RaccontiRaccolti" perde altre tre posizione nella terza settimana, e scende così al 14° posto.
È
USCITO "RACCONTI RACCOLTI", IL NUOVO ALBUM DEI NOMADI (22 novembre 2010)
Undici canzoni di grandi cantautori italiani, più la loro "Due re senza corona". È questo "RaccontiRaccolti", il nuovo disco dei Nomadi. Ottima la track-list, con splendidi brani interpretati magistralmente dal gruppo di Beppe Carletti. Buona anche la scelta di regalare finalmente a ogni fans "Due re senza corona", finora disponibile soltanto su iTunes.
"RaccontiRaccolti" sarà l'ultimo disco dei Nomadi sotto la casa discografica "Warner".
Prima della consueta recensione (a giorni), ecco la tracklist:
- HEY MAN (Zucchero/Zucchero/G. Paoli)
- L'ISOLA CHE NON C'E' (E. Bennato/E. Bennato)
- MONNA LISA (I. Graziani/I. Graziani)
- LA LEVA CALCISTICA DELLA CLASSE '68 (F. De Gregori/F. De Gregori)
- PIERO E CINZIA medley con REDEMPTION SONG (A. Venditti/A. Venditti - B. Marley/B. Marley)
- PRIMA DEL TEMPORALE (L. Schiavone/E. Ruggeri)
- STRANAMORE (PURE QUESTO È AMORE) (R. Vecchioni/R. Vecchioni)
- IL GIORNO DI DOLORE CHE UNO HA (L. Ligabue/L. Ligabue)
- AUTOGRILL (F. Guccini/F. Guccini)
- CHI MI AIUTERA' (B. Holland (ca)/L.H. Herbert (ca)/E. Holland (ca)/Ricky Gianco (SubAutore))
- VENT'ANNI (G. Savio/E. Polito/G. Bigazzi)
- DUE RE SENZA CORONA (Mei/Carletti/Cerquetti/Vecchi)
7
OTTOBRE 1992 - 7 OTTOBRE 2010: CIAO AUGUSTO! (7 ottobre 2010)
Esattamente 18 anni fa ci lasciava il nostro carissimo Augusto Daolio.
Difficile, difficilissimo trovare le giuste parole per ricordare un grande, grandissimo Artista e Uomo come Augusto.
Semplice, semplicissimo trovare nelle pieghe della sua voce il giusto calore che ci fa sentire sempre vicino il nostro indimenticato e indimenticabile Ago...
CIAO AUGUSTO!
Guido
"HEY
MAN" È IL NUOVO SINGOLO DEI NOMADI (2 ottobre 2010)
È la canzone di Zucchero, "Hey man", il nuovo singolo dei Nomadi, nelle radio dal 1 ottobre 2010. La cover sarà una delle 11 contenenti nell'album "RaccontiRaccolti", in uscita il 26 ottobre. Niente disco di inediti, quindi, per il gruppo di Beppe Carletti. Il nuovo disco conterrà 11 cover di cantautori italiani.
Questo nuovo progetto del gruppo - che sicuramente sarà un ottimo lavoro - lascia però perplessa una parte del loro pubblico. Compreso il sottoscritto.
È possibile ascoltare "Hey man" direttamente sul sito ufficiale dei Nomadi: http://www.nomadi.it/
LA
RACCOLTA "NOMADI IN VIAGGIO" CON CORRIERE DELLA SERA E SORRISI E CANZONI
(2 ottobre 2010)
È partita il 20 agosto l'iniziativa del "Corriere della Sera" e di "TV Sorrisi e Canzoni" riguardante i Nomadi. La raccolta - dal titolo "Nomadi in viaggio" - è costituita da 8 cd e 2 dvd live. I cd raccolgono il meglio della storia del gruppo, divisa in temi. I dvd, invece, saranno i live "Nomadi in Concerto" del 1989, e l'ultimo live "Nomadi & Omnia Orchestra".
Con la prima uscita c'era in allegato il cofanetto a forma di camioncino.
Ogni CD, inoltre, contiene foto esclusive e una sezione - “Una canzone, una storia” - nella quale Beppe Carletti e Mario Luzzato Fegiz raccontano la storia dei Nomadi svelandone aneddoti e retroscena. Il booklet contiene anche i testi delle canzoni.
Ecco di seguito i titoli e le copertine dei cd a tema:
1) Francesco e i Nomadi; 2) Vagabondi e dintorni; 3) Il decennio spezzato; 4) In volo con i Nomadi; 5) Tra Miti e Utopie; 6) Nomadi 2000; 7) Nomadi d'amore; 8) Da Allende a Tienanmen
NUOVA
RACCOLTA: I NOMADI ED ALTRE STORIE... BEST & RARITIES (9 maggio 2010)
È uscita a febbraio la nuova raccolta della EMI. S'intitola "I Nomadi ed altre storie... Best & Rarities". Due cd, tra cui di particolare interesse è senza dubbio il secondo. Nel primo cd troviamo alcuni dei grandi successi dei Nomadi, incisi tra il 1965 e il 1979.
Come detto, è il secondo cd a rivelarsi una vera e propria chicca nella discografia di ogni fan nomade: "Un figlio dei fiori non pensa al domani", "Vola bambino", "Vai via cosa vuoi" e "So che mi perdonerai", sono qui presenti in una primissima versione "mono", con differenti arrangiamenti; "Mamma Giustizia", "Il destino", "Crescerai", "La Morale" e "La Storia", sono invece riproposte in versioni alternative; di "Io vagabondo", "Ala Bianca" e "Giorni tristi" ecco le versioni strumentali; troviamo poi l'inedita "What Now My Love", cover di "Et Maintenant (And Now)"; a chiudere questo splendido secondo cd, troviamo due incisioni demo (chiamati un tempo "provini"): "E il treno va" e "Passion Flower".
"What Now My Love" e "Passion Flower", insieme alla già conosciuta "Beautiful Day", sono gli unici brani dei Nomadi incisi in inglese, e cantati dalla voce di Augusto Daolio.
NOMADI
E IRENE FORNACIARI AL 6° POSTO A SANREMO 2010 (28 aprile 2010)
Si piazzano al 6° posto i Nomadi e Irene, al Festival di Sanremo. Ottimo risultato, dunque, per la bella canzone "Il mondo piange", visto lo strapotere dei televoto-boys&girls, per non parlare del fenomeno call center. Più che discutibile, a mio parere, l'uso del televoto per decidere il vincitore: in tempi di "Amici" e altri simil-reality, il risultato finale si svuota totalmente di significato.
Ecco, comunque, la classifica finale del Festival: 1° Valerio Scanu, 2° Pupo, Filiberto, Canonici, 4° Povia, 5° Arisa, 6° Irene Fornaciari e i Nomadi, 7° Noemi, 8° Malika Ayane, 9° Irene Grandi, 10° Simone Cristicchi.
ZUCCHERO
VINCE IL XVIII TRIBUTO AD AUGUSTO (28 aprile 2010)
È Zucchero il vincitore del XVIII Tributo ad Augusto. Premiato sul palco del Nomadincontro, a Novellara, dopo aver ricordato il suo incontro e l'amicizia con i Nomadi, si è esibito in una bella performance eseguendo anche due canzoni dei Nomadi: "Un pugno di sabbia" e "Noi non ci saremo". Sul palco con i Nomadi anche Irene Fornaciari, con la quale i Nomadi si sarebbero esibiti a Sanremo qualche giorno dopo. Irene, con il gruppo di Beppe, si è cimentata in una bella versione di "Ho difeso il mio amore".
I
NOMADI A SANREMO CON IRENE FORNACIARI (21 gennaio 2010)
I Nomadi parteciperanno alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Il gruppo di Beppe accompagnerà Irene, la figlia di Zucchero. Per i Nomadi è un nuovo ritorno sul palco dell'Ariston, dopo la bella e soddisfacente edizione del 2006, dove trionfarono nella categoria gruppi con la canzone "Dove si va", arrivando a un passo dalla vittoria finale.
La canzone con cui parteciperanno s'intitola "Il mondo piange".
Dopo il Nomadincontro, quindi, nuovo appuntamento per i fans. Il Festival avrà inizio il 16 febbraio (ad appena due giorni dalla fine del Nomadincontro), e terminerà il 20. Quest'anno, a condurre il Festival sarà Antonella Clerici.
In bocca al lupo ai Nomadi e a Irene!
NOMADINCONTRO
E XVIII TRIBUTO AD AUGUSTO (21 gennaio 2010)
Si svolgerà come ogni anno a Novellara (RE) la "due giorni" del Nomadincontro, il 13 e il 14 febbraio. Un concerto il sabato sera, l'altro la domenica pomeriggio. Sempre di domenica ci sarà anche il XVIII Tributo ad Augusto. Appuntamento da non mancare, quindi, per tutti i fans del gruppo.
Nomadi News Story 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002 - 2001 - 2000