NOMADI NEWS STORY - 2009

Nomadi News Story 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002 - 2001 - 2000

I NOMADI RIPARTONO DA DANILO? (12 ottobre 2009)

Un'intera estate senza Danilo. Il cantante dei Nomadi torna sul palco ripartendo da Castagnole Lanze, ma in un'intervista rilasciata a Massimo Cotto per Rockol.it lascia intendere che, dopo il problema al cuore che lo ha costretto a star fermo per buona parte del tour estivo del gruppo, le cose cambieranno: in poche parole, difficile star dietro al corposo numero di date dei Nomadi. E allora?

I concerti di fine tour, nonostante Danilo sul palco, sono stati accompagnati dai coristi che bene, benissimo hanno fatto durante il resto del tour. I possibili sviluppi sulla vicenda sono, a questo punto, imprevedibili.

Un'ultima nota su Danilo: molti fans si sono detti "dispiaciuti", altri ancora "indignati" o addirittura "schifati" per le parole di Danilo sul suo futuro nei Nomadi, contenute nell'intervista a Cotto. Io penso semplicemente che, ancora una volta, molti fans del gruppo siano tornati alla carica sentendosi custodi di chissà quale diritto, verità o esperienza, tale da sentirsi loro stessi Nomadi (già criticarono, a volte ferocemente, dopo la decisione dei Nomadi di ripartire senza Danilo il 1° luglio 2009). Cari amici, di fronte a un problema come quello di Danilo, non si può far altro che rispettare tutte le sue scelte, e calarsi, ogni tanto, nei panni dei componenti del gruppo non come musicisti, ma come uomini. Qualsiasi sarà la decisione di Danilo sono sicuro che sarà quella giusta. A chi continua a rivendicare chissà quali diritti sul gruppo, invece, non posso far altro che esprimere tutta la mia tristezza per gente che, forse, ha perso completamente il senso della realtà.

Chiudo con un grazie ai coristi Daniela Galli, Cristina Montanari, Monica Magnani, Luciano Genovesi, Giordano Gambogi, che ho avuto la fortuna di ascoltare e vedere sul palco dei Nomadi in due concerti, quest'estate. Si sono dimostrati davvero bravi e grandi professionisti, regalando ai fans concerti all'altezza del nome Nomadi.

La sorpresa, su tutti, è stata comunque quella di vedere Sergio come cantante: davvero grandi le sue prove! Complimenti.

Si è chiusa, quindi, una delle estati meno felici del gruppo, e non possiamo che augurarci tutto il meglio per i Nomadi e per Danilo, che partiranno, dal 13 novembre, con il nuovo tour teatrale.

In bocca al lupo ragazzi.

Guido Pacitto

LE LETTERE DAL SITO UFFICIALE (12 ottobre 2009)

Durante la vicenda Danilo, sul sito ufficiale dei Nomadi sono state pubblicate varie lettere. Qui vengono riportate tutta e, per quanto riguarda quelle di Danilo, troverete allegati anche i file PDF dei suoi Fax.

In più, viene riportata - per gentile concessione di Rockol.it - l'intervista di Massimo Cotto a Danilo Sacco, che tanto scalpore ha creato tra  alcuni fans dei Nomadi.

- Lettera di Danilo (05/06/2009)

- Lettera di Beppe (12/06/2009)

- Lettera di Danilo (18/06/2009)

- Lettera di Rosi (24/06/2009)

- Lettera di Beppe (30/06/2009)

- Pensieri alla riprese del tour (1-2/07/2009)

- Lettera di Sergio Reggioli (11/07/2009)

- Lettera dei Vocalist (20/07/2009)

- Lettera di Danilo (28/07/2009)

- Intervista di Massimo Cotto a Danilo Sacco (19/08/2009)

- Lettera di Danilo (24/08/2009)

 

DANILO SACCO OPERATO: SOSPESO TOUR DEI NOMADI (22 maggio 2009)

Il nostro mitico Danilo Sacco è stato ricoverato la scorsa notte all'ospedale di Asti, dove è stato sottoposto ad un intervento di angioplastica primaria, perfettamente riuscito. Il tour dei Nomadi, ovviamente, è stato sospeso.

Dal sottoscritto, come da tutti i fans del gruppo, un grosso augurio di prontissima ripresa e guarigione!

 

"ALLO SPECCHIO" TIENE BENE IN CLASSIFICA (22 maggio 2009)

"Allo specchio" tiene bene nella classifica dei dischi più venduti in Italia. Dopo essere uscito dalla top ten alla terza settimana di presenza, infatti, il nuovo disco dei Nomadi è rimasto per le successive settimane nella top 20, piazzandosi questa settimana al numero 19. Per seguire l'intero andamento del disco in classica, cliccate qui.

 

CESARE CREMONINI: I NOMADI? BANALI (22 maggio 2009)

In un passaggio in un'intervista a Cesare Cremonini sulla Stampa di Torino, qualche settimana fa, l'ex frontman dei Lunapop dichiara: «O sei De André o è meglio evitare. Se non trovi una forma poetica sublime, è un disastro. Penso ai Nomadi: non mi piacciono, hanno una forma poetica troppo scontata per toccare tematiche sociali. Se fossi Shakespeare avrei parlato di Fabio. Sono Cremonini e preferisco cantar d'amore».

I Nomadi ci saranno rimasti sicuramente male: è dura esser stati definiti "scontati" da un grande artista come Cremonini, di cui apprezziamo da anni ormai la sua grandissima originalità nel cantar, come dice lui, d'amore. Lui sì che non è scontato e banale, sia negli argomenti che nei testi...

 

"ALLO SPECCHIO" SCENDE AL 9° POSTO (20 aprile 2009)

Il nuovo disco dei Nomadi, "Allo specchio", scende dal 3° al 9° posto nella classica dei dischi più venduti in Italia. Resta dunque nella top ten, ma fa una certa tristezza vedere un disco come questo scendere così dopo due settimane, mentre si vedono i nomi di Alessandra Amoroso (chi?) al 1° posto e Valerio Scanu (chi?) al 3°. Tutto questo è ormai sintomo di un gusto musicale indotto e non più cercato. 

 

ESORDIO AL 3° POSTO PER "ALLO SPECCHIO" (17 aprile 2009)

Esordio non male per "Allo specchio". Un buon 3° posto per il nuovo disco dei Nomadi nella classifica degli album più venduti in Italia, dietro Zero e la Nannini. Inutile nascondere un velo di delusione: il disco meritava, strameritava il 1° posto... ma è così che va. Si spera soltanto che "Allo specchio" mantenga le posizioni alte che meriterebbe; un album, infatti, che nonostante la veneranda età della band emiliana, è avanti un cinquantennio rispetto ad album di ventenni come Marco Carta.

 

LA DODICESIMA TRACCIA (17 aprile 2009)

Nel nuovo lavoro dei Nomadi, "Allo specchio", è presente una dodicesima canzone, dal titolo "Due re senza corona". Il brano, però, è a disposizione soltanto degli utenti che scaricano l'album dal sito iTunes. In un periodo di crisi come questo, nel settore discografico inteso soprattutto come supporto cd originale, ci si chiede, a ragione, quanto sia stata azzeccata la scelta dei Nomadi di "regalare" una canzone in più a chi acquista il disco da un sito, a discapito di chi spende quasi venti euro per un classico cd. Penso, sinceramente, che sarebbe stato giusto l'esatto opposto...

Ma siamo nell'era digitale... felici di essere nell'era digitale. Peccato ascoltare, però, il solito ritornello: "non si vendono più dischi...". Per incrementare le vendite, anche se di poco, forse qualche stratagemma ci sarebbe... peccato lo si usi addirittura al contrario.

 

È USCITO "ALLO SPECCHIO", IL NUOVO DISCO DI INEDITI DEI NOMADI (03 aprile 2009)

È uscito oggi, 3 aprile 2009, il nuovo disco di inediti dei Nomadi. L'album contiene 11 canzoni, una delle quali (Lo specchio ti riflette), presente in due versioni: la prima, in apertura del disco, è il singolo, in italiano e spagnolo col duetto con Jarabe de Palo; la seconda, che va a chiudere l'album, è interamente in italiano. Interessante da notare come ci sia sempre più la presenza, nel songwriting delle canzoni, dei Nomadi stessi, con tre canzoni interamente scritte da loro.

La copertina del disco, molto carina, è un'opera di Elena Bonbardelli.

Ad un primo ascolto, l'album sembra essere molto buono. Presto, dopo un più attento ascolto, la recensione.

Di seguito, la tracklist dell'album con i relativi autori:

- Lo specchio ti riflette (El espejo te delata) (Turtoro - Carletti - Campani - adattamento in spagnolo di P. Donés Cirera)

- La dimensione (Mei - Cerquetti - Vecchi - Carletti)

- Prenditi un po' di te (Vattai - Carletti - Vecchi)

- In questo silenzio (Mei - Cerquetti - Vecchi - Carletti)

- Qui (Carletti - Reggioli - Petrucci)

- La vita è mia (Tagliati - Martellieri - Arveda - Carletti - Reggioli - Falzone)

- Senza nome (Vecchi - Sacco - Carletti)

- Non so io ma tu (Arveda - Greghi - Munari - Carletti - Falzone - Sacco)

- Il ballo della sedia (Sacco - Vecchi - Carletti)

- Il nulla (Campani - Sacco - Carletti)

- Lo specchio ti riflette (Turtoro - Carletti - Campani)

I Nomadi, inoltre, saranno ospiti domani, 4 aprile, alle 15.30, a Scalo 76 su RaiDue.

 

 

 

DOMANI ESCE "ALLO SPECCHIO". ECCO I TITOLI DELLE 10 CANZONI (02 aprile 2009)

Domani esce "Allo specchio", il nuovo album di inediti dei Nomadi, a distanza di tre anni dall'ultimo "Con me o contro di me". Ecco la tracklist del disco:

- Lo specchio ti riflette (El espejo te delata)

- La dimensione

- Prenditi un po' di te

- In questo silenzio

- Qui

- La vita è mia

- Senza nome

- Non so io ma tu

- Il ballo della sedia

- Il nulla

 

 

I TITOLI DELLE PRIME 7 CANZONI DI "ALLO SPECCHIO" (30 marzo 2009)

Sul sito ufficiale dei Nomadi ( www.nomadi.it ) arrivano i primi titoli del nuovo album, "Allo specchio", in uscita venerdì 3 aprile.

Ecco dunque un'anteprima della tracklist del disco:

- Lo specchio ti riflette (El espejo te delata)

- La dimensione

- Prenditi un po' di te

- In questo silenzio

- Qui

- La vita è mia

- Senza nome

 

IL 3 APRILE ESCE "ALLO SPECCHIO", ANTICIPATO DAL SINGOLO "LO SPECCHIO TI RIFLETTE" (18 marzo 2009)

Esce dunque il 3 aprile 2009 il nuovo disco di inediti dei Nomadi. "Allo specchio", questo il titolo, sarà anticipato dal singolo "Lo specchio ti riflette (El espejo te delata)", nelle radio dal 20 marzo. Il singolo vedrà i Nomadi debuttare con Jarabe de Palo, e avrà una parte in spagnolo. Come anticipa il sito ufficiale, "Lo specchio ti riflette" avrà un arrangiamento latineggiante.

Inoltre, l'uscita del nuovo disco vedrà tre concerti di presentazione:

06/04 MILANO Teatro "Ventaglio Smeraldo" Ore 21.00
07/04
ROMA Teatro "Tendastrisce" Ore 21.00
19/04
FIRENZE Teatro "Saschall" Ore 17.00
 

TRIBUTO SPECIALE A LIGABUE. MORATTI NOMADE DELL'ANNO (18 marzo 2009)

Durante l'ultimo Nomadincontro, che si è svolto il 14 e 15 febbraio scorso, è stato assegnato un "Tributo ad Augusto Speciale" a Luciano Ligabue. Il XVII Tributo, invece, è stato assegnato a Giusy Ferreri. Quest'anno, inoltre, "Nomade dell'Anno" è stata nominata il sindaco di Milano Letizia Moratti, tra i fischi di una buona parte del pubblico. Un colpo di scena sicuramente degno di nota...

 

GIUSY FERRERI VINCE IL XVII TRIBUTO AD AUGUSTO (30 gennaio 2009)

Va dunque a Giusy Ferreri il XVII Tributo ad Augusto. La cantante di "Non ti scordar mai di me" e "Novembre", resa celebre dalla trasmissione "X Factor", si è aggiudicata il Premio come rivelazione del 2008.

Va ricordato che fino alla scorsa edizione, il Premio era stato assegnato ad artisti che si erano distinti nel panorama musicale italiano soprattutto per il loro impegno nel sociale...

 

NOMADINCONTRO 2009 E XVII TRIBUTO AD AUGUSTO (14 gennaio 2009)

Si svolgerà il 14 e il 15 febbraio la classica manifestazione che ogni anno raduna a Novellara (RE) migliaia di fans dei Nomadi. Due concerti: uno serale, il sabato, l'altro pomeridiano, la domenica, con il Tributo ad Augusto come apertura.

Presto nuove notizie.

 

 

AUGUSTO DAOLIO SUL TELEVIDEO RAI (14 gennaio 2009)

È stata una gran bella cosa leggere, finalmente, il nome di Augusto Daolio sul Televideo Rai nella pagina "Cultura". Il merito va al Premio "Augusto Daolio" di Sulmona, giunto alla decima edizione. Qui sotto è riportata la pagina:

 

 

Nomadi News Story 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002 - 2001 - 2000