NOMADI NEWS STORY - 2005

Nomadi News Story 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002 - 2001 - 2000

I NOMADI NEL DISCO DEDICATO A BERTOLI (25/12/2005)

I Nomadi sono tra gli artisti presenti nel disco "...a Pierangelo Bertoli", uscito nell'ottobre 2005 e dedicato al grande artista scomparso tre anni fa. I Nomadi interpretano la canzone "Il Pescatore", in coppia con Giulia, vincitrice di una delle edizioni di "Amici".

 

FINALMENTE UN PO' DI NEWS... (14/12/2005)

- I Nomadi, durante la trasmissione "Porta a Porta" di Bruno Vespa dell'8 dicembre, annunciano la loro partecipazione al 56° Festival di Sanremo. Il gruppo di Beppe Carletti torna dunque a partecipare alla più grande manifestazione di musica italiana, dopo la loro unica partecipazione del 1971 con la canzone "Non dimenticarti di me", presentata in coppia con Mal. Dopo numerosi, immeritati e irragionevoli rifiuti da parte degli organizzatori del Festival (riportati anche in queste pagine), ecco che finalmente i Nomadi vengono "accettati". L'augurio è solo e soltanto uno, e cioè quello che i Nomadi portino sul palco dell'Ariston la musica alla quale hanno abituato i fans in tutti questi anni, assolutamente non contaminata dall'atmosfera chic e frivola che accompagna tutto ciò che a Sanremo non è musica.

 

- Si svolgerà nei giorni 17-18-19 febbraio 2006 il solito appuntamento da non perdere per tutti gli amici dei Nomadi. A Novellara ecco il NOMADINCONTRO 2006.

 

- Un'altra novità letteraria riguardante i Nomadi. Si tratta del libro di Antonio Ranalli "1965-2005 Canzoni senza patria e senza tempo". Il libro, con una prefazione del leader degli Stadio Gaetano Curreri, ripercorre la storia dei Nomadi attraverso l'analisi di tutti i dischi del gruppo, da "Per quando noi non ci saremo" all'ultimo "Corpo Estraneo".

 

- Uscito a maggio con TV Sorrisi e Canzoni, il DVD dei Nomadi "Gente come noi" è stato per molto tempo tra i DVD più venduti in Italia, raggiungendo addirittura la prima posizione. Intanto, oltre a "Il viaggio continua", possiamo trovare in supporto DVD anche il bellissimo Live "Nomadi in Concerto" del 1989.

 

A MAGGIO IL DVD "GENTE COME NOI" CON SORRISI E CANZONI (28/03/2005)

Il 3 maggio, in allegato al TV Sorrisi e Canzoni, potremo trovare il DVD dei Nomadi "Gente come noi". Continua dunque l'attenzione del più prestigioso settimanale di musica e spettacolo italiano verso i Nomadi; e di questo non possiamo che essere fieri.

 

BEPPE CARLETTI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA! (25/02/2005)

Beppe Carletti è stato nominato dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, "Cavaliere della Repubblica"!

Tantissimi complimenti a Beppe per un titolo più che meritato. Da aggiungere che la nomina è avvenuta il 18 febbraio... giorno del compleanno del grandissimo Augusto Daolio...

 

NOVELLARA 2005, TRIBUTO AD AUGUSTO E... POLEMICHE! (25/02/2005)

Si è svolto nei giorni 12 e 13 febbraio il tradizionale Nomadincontro a Novellara. Due concerti in due giorni per il gruppo di Beppe Carletti, che ha proposto nove canzoni su undici dell'ultimo album, "Corpo Estraneo". Escluse "Stringi i pugni" (più che comprensibile) e "Essere o non essere" (gran peccato...). Per il resto nessuna rilevante novità tranne che per l'inaspettata "Rotolando va", magistralmente interpretata dal duo Beppe al pianoforte e Danilo alla voce.

Il Tributo ad Augusto è stato assegnato ad Elisa, che purtroppo non si è esibita causa concerto in giornata.

Da segnalare, e segnalare bene, una polemica nata dall'esposizione di uno striscione da parte di un gruppo di fans che recitava più o meno così: "I Nomadi da Costanzo. Alla faccia del Corpo Estraneo e di... Augusto!".

Mi sarei aspettato una risposta da parte di Danilo, ma è stato Beppe ad intervenire poco dopo spiazzando tutti. Avendo riflettuto sul tutto, a mio parere Beppe Carletti ha fatto benissimo a rispondere per le rime al gruppo di fans per svariati motivi:

A parte il fatto che i Nomadi, da oltre 40 anni, sono anche un gruppo musicale (l' "anche" è  in corsivo per coloro che reputano ormai il gruppo più come un centro sociale o una comunità piuttosto per quello che in effetti è... appunto un gruppo che fa musica, e buona musica, oltre a tutto il resto...), e come tale ha tutto il diritto di pubblicizzare il proprio prodotto in ogni dove e quando.

E ancora: ogni fans nomade dovrebbe essere orgoglioso di vedere il proprio gruppo preferito in televisione, e che sia da Costanzo, che sia dalla Venier, questo credo non abbia importanza. Come dire... l'importante è comunicare, che poi si usi un mezzo piuttosto che un altro non credo sia rilevante. Perché poi ci si lamenta delle scarse apparizioni dei Nomadi in tv? L'incoerenza...

C'è chi giustamente ha detto: "Beppe dovrebbe rispettare il giudizio dei fans, che hanno tutto il diritto di dire la propria"; certo, assolutamente d'accordo, ma come i fans, anche Beppe (come Danilo, Daniele, Cico, Massimo e Sergio) ha tutto il diritto di dire la propria. Sbaglio o il rispetto deve essere reciproco? Se poi pensiamo al fatto che i Nomadi ci regalano belle canzoni ed emozioni, sono ormai artisti validi e riconosciuti, credo abbiano ancora più diritto di dire ciò che pensano.

Da un po' di tempo (forse crescendo) la mia idea sui Nomadi è cambiata. Laddove prima il mondo dei Nomadi veniva vissuto in maniera un po' troppo "attiva", adesso mi limito, se devo proprio criticare qualcosa, ad esprimere le mie idee riguardo i Nomadi solo dal punto di vista musicale e delle scelte ad esso attinenti. Sul valore morale dei Nomadi credo nessuno si debba pronunciare: in primis perché i Nomadi, e soprattutto la persona di Beppe Carletti, non credo debbano dimostrare più nulla sotto quel punto di vista. Dopo tutto quello che hanno fatto e continuano a fare, è davvero avvilente attaccarli. Ma perché non ci fermiamo un attimo e riflettiamo con calma, lontano dai clamori del palco e dall'euforia del popolo nomade, su tutto ciò che ha fatto Beppe Carletti dal 63 in poi e, soprattutto, dal maledetto 92 in poi? A mio parere quest'artista è stato l'autore di un'impresa straordinaria. Maturando tutta la mia esperienza nel campo Nomadi (da ormai quasi 10 anni), non posso far altro che inchinarmi di fronte a una simile impresa. Poi aggiungiamo sempre il fatto (che spesso sfugge...) che i Nomadi fanno musica, principalmente musica, e il discorso è chiuso.

Laddove qualche volta io mi esprimo in maniera critica verso i Nomadi, lo faccio senza cattiveria, criticando le loro scelte musicali dal mio molto modesto punto di vista (che è pur sempre un punto di vista, quindi almeno minimamente rispettabile...). Non mi va di star lì a pensare se Beppe o i Nomadi vanno a messa tutte le domeniche, quanto invece mi sento di dire (essendo un loro fan e un dichiarato "criticone" fondamentalmente buono... chiedete a chi mi conosce!) se quella nuova canzone mi piace o meno. Che poi abbia ragione o meno questo ovviamente è un fatto soggettivo. I Nomadi per me sono uno dei più grandi gruppi musicali esistente al mondo, che, oltre a suonare, ha anche il carattere e la forza di mettere in piazza le proprie idee e il loro impegno sociale. Non facciamogliene di tutto questo quasi una colpa!

Onore a Beppe e onore ai Nomadi, quindi, con la speranza che ci regalino nel più breve tempo possibile altre canzoni da amare, cantare, e, perchè no, criticare (e sbagliare anche critiche, ci mancherebbe!)...

Solo questo... SOLO NOMADI...

  Guido Pacitto         

NOMADINCONTRO, NUOVO SINGOLO E I GRANDI ALBUM DI SORRISI E CANZONI (02/02/2005)

Si svolgerà come ogni anno a Novellara (RE), il tradizionale raduno dei fans nomadi. Nei giorni 12-13 febbraio, il gruppo emiliano svolgerà due concerti, quello di sabato serale, domenica pomeridiano. Domenica si svolgerà anche il consueto Tributo ad Augusto, arrivato ormai alla sua XII edizione. Sale dunque l'attesa dei fans per l'evento, e sale, ahimè, anche il prezzo del biglietto... anche quest'anno un incremento e niente sconti per chi assisterà ad entrambi i concerti. Maggiori informazioni sul Nomadincontro si possono trovare sul sito ufficiale dei Nomadi: www.nomadi.it

Esce intanto il secondo singolo dei Nomadi tratto dal bell'album "Corpo Estraneo": la canzone scelta è "In piedi". Gira anche il video, tristemente in linea con i precedenti... Quando cambierà qualcosa a livello di impatto mediatico?

Da segnalare infine che l'album "I Nomadi cantano Guccini" è in vendita insieme al TV Sorrisi e Canzoni di questa settimana al prezzo di € 5,90.

 

 

 

Nomadi News Story 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002 - 2001 - 2000