Nomadi News Story 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002 - 2001 - 2000
ESORDIO
AL 7° POSTO PER "LASCIA IL SEGNO" (28 maggio 2015)
Esordisce al 7° posto nella Classifica dei dischi più venduti in Italia "Lascia il Segno". Un ottimo risultato, se si tengono in considerazione gli artisti poco sopra (Ramazzotti, uscito da appena 2 settimane, è 3°) e, soprattutto, i primi 2 della classifica, un certo Briga e un certo gruppo chiamato The Kolors, dei quali soltanto oggi sono venuto a conoscenza. Entrambi, infatti, sono prodotti (usa e getta) del talent show "Amici". C'è bisogno di qualche commento?
Meglio lasciar perdere...
Godiamoci soltanto l'album dei Nomadi e riteniamoci fortunati per avere il dono di saper riconoscere la buona musica.
È
USCITO "LASCIA IL SEGNO", IL 30° ALBUM DEI NOMADI (19 maggio 2015)
È uscito oggi "Lascia il Segno", il nuovo album dei Nomadi. 10 canzoni tutte nuove, in puro stile Nomade, contenute in un bel cofanetto con all'interno un libretto con i testi delle canzoni, e un mini calendario che racconta mese per mese gli eventi importanti nel corso degli anni della Storia Nomade.
Alla voce troviamo Cristiano in 7 brani, mentre Massimo negli altri 3. In attesa della recensione, ecco la tracklist e la voce che canta la canzone:
-
Non c’è tempo da perdere
(Cristiano Turato)
-
Io come te
(Massimo Vecchi)
-
Figli dell’oblio
(Cristiano Turato)
-
Animante
(Cristiano Turato)
-
Tutto vero
(Massimo Vecchi)
-
Rubano le fate
(Cristiano Turato)
-
Lascia il segno
(Cristiano Turato)
-
Chiamami
(Cristiano Turato)
-
Tutti quanti a credere
(Massimo Vecchi)
-
Esci fuori (al mio paese)
(Cristiano Turato)
I
TITOLI DELLE CANZONI DI "LASCIA IL SEGNO" (12 maggio 2015)
Manca una settimana esatta all'uscita del nuovo disco dei Nomadi, "Lascia il Segno", e Beppe Carletti in un'intervista a Rockol svela i titoli delle dieci tracce contenute nell'album, e per ognuna spende qualche parola che ne anticipa il contenuto. L'intervista potete trovarla qui.
Intanto ecco, dunque, la tracklist di "Lascia il Segno":
-
Non c’è tempo da perdere
-
Io come te
-
Figli dell’oblio
-
Animante
-
Tutto vero
-
Rubano le fate
-
Lascia il segno
-
Chiamami
-
Tutti quanti a credere
-
Esci fuori (al mio paese)
IL
VIDEO DI "NON C'È TEMPO DA PERDERE" (12 maggio 2015)
Sul Canale Youtube Ufficiale dei Nomadi, è on line il video del nuovo singolo dei Nomadi, "Non c'è tempo da perdere".
Il video, ben fatto, è una storia metropolitana a lieto fine, e potete vederlo qui:
https://www.youtube.com/watch?v=h8fLtvIKlik
USCIRA'
IL 19 MAGGIO "LASCIA
IL SEGNO", IL NUOVO DISCO DEI NOMADI (1 maggio 2015)
Il 19 maggio uscirà "Lascia il Segno", il nuovo disco dei Nomadi, anticipato dal singolo "Non c'è tempo da perdere". Da oggi è già possibile ordinarlo on line su Music First, in un'edizione speciale e limitata autografata dai componenti del gruppo. Inoltre, come già anticipato, il progetto, oltre al disco, avrà anche un libretto di 60 pagine e una sorpresa per i fans.
"LASCIA
IL SEGNO" È IL TITOLO DEL NUOVO ALBUM DEI NOMADI (26 aprile 2015)
S'intitolerà "Lascia il Segno" il nuovo album dei Nomadi, in uscita a maggio. Come riporta la Pagina Ufficiale Facebook, i fans dovranno aspettarsi anche una sorpresa. In più, il disco sarà accompagnato da un libro di 60 pagine.
Da qualche giorno, intanto, è in rotazione nelle radio e disponibile sulle piattaforme digitali "Non c'è tempo da perdere", il singolo, cantato da Cristiano, che anticipa l'uscita del disco.
"NON
C'È TEMPO DA PERDERE" È IL NUOVO SINGOLO DEI NOMADI (15 aprile 2015)
"Non c'è tempo da perdere" è il titolo del nuovo singolo dei Nomadi, in arrivo nelle radio dal prossimo 17 aprile. A svelarlo sono i Nomadi stessi sul loro profilo Facebook Ufficiale. Non c'è tempo da perdere, dunque, ma... da aspettare. Meno 2...
IL
17 APRILE ON AIR IL NUOVO SINGOLO DEI NOMADI (14 aprile 2015)
Ad annunciarlo sono proprio i Nomadi attraverso il loro profilo Facebook. Dal 17 aprile, dunque, sarà possibile ascoltare alla radio e su iTunes il singolo che anticiperà l'uscita dell'album di inediti a maggio.
Il nostro lungo, splendido viaggio sta per toccare un altra tappa...
A
MAGGIO IL NUOVO DISCO DEI NOMADI (12 aprile 2015)
Inizia il countdown per il nuovo disco di inediti dei Nomadi. L'album dovrebbe uscire a maggio, mentre per il singolo siamo agli sgoccioli. Sulla pagina Facebook del gruppo, è iniziato il conto alla rovescia con l'apparizione, giorno dopo giorno, di un pezzetto alla volta della copertina del singolo:
CIAO
GPL (1 marzo 2015)
A causa del mancato aggiornamento del sito nei mesi passati, mi sono accorto di non aver riportato la notizia, purtroppo, della scomparsa di Gian Paolo Lancellotti.
L'ex storico Batterista dei Nomadi, nel gruppo dal 1969 al 1989, è morto a 66 anni il febbraio dell'anno scorso, 2014.
A parte le vicissitudini tutt'altro che simpatiche che lo hanno visto protagonista - insieme a Chris Dennis - a cavallo tra gli anni '89-90 della diatriba con Beppe e Augusto, ho già avuto modo di esprimere il mio dispiacere per un artista che ha scritto una pagina fondamentale dei Nomadi, vent'anni intensi, pieni di luci e ombre altrettanto accecanti, e che hanno indubbiamente formato, creato il gruppo che noi tutti abbiamo imparata ad amare.
Ciao GPL. RIP.
MARINO
BARTOLETTI È IL NOMADE DELL'ANNO (1 marzo 2015)
È il giornalista Marino Bartoletti il "Nomade dell'Anno". Mi ha fatto particolarmente piacere veder premiato Bartoletti, che da sempre seguo e ammiro. Sapevo già della sua passione per i Nomadi, e le sue belle parole sul palco nei confronti di Beppe, dei Nomadi e del Pubblico Nomade, premiano ancora di più la scelta di Beppe di assegnargli il Premio.
LUCA
CARBONI È IL VINCITORE DEL XXIII TRIBUTO AD AUGUSTO (12 febbraio 2015)
È il cantautore bolognese Luca Carboni il vincitore del XXIII Tributo ad Augusto. Carboni riceverà il premio durante il secondo giorno del "NOMADINCONTRO 2015", che si svolgerà, come ogni anno a Novellara (RE), il 21 e il 22 febbraio 2015.
AD
APRILE IL NUOVO ALBUM DI INEDITI DEI NOMADI (12 febbraio 2015)
Ad annunciarlo è il leader dei Nomadi Beppe Carletti, in un'intervista alla Gazzetta di Reggio che potrete vedere e ascoltare qui.
"NOMADI
50+1", IL VIAGGIO CONTINUA (02 giugno 2014)
È stato pubblicato "Nomadi 50+1", la doppia raccolta di brani rifatti dai Nomadi di oggi, con Cristiano Turato alla voce. La raccolta (esordio al 6° posto nella classifica dei dischi più venduti in Italia) è una vera e propria appendice della grande opera "Nomadi 50". In particolare va a piazzarsi esattamente dopo la nona uscita, "Oggi le cantiamo così"; quel CD, infatti, contiene 10 brani rieseguiti dai Nomadi di oggi, che quindi vanno aggiunti naturalmente a "Nomadi 50+1", rendendo questa raccolta ancor più completa e interessante (seppur in "Nomadi 50+1" ci sia qualche "doppione" di "Oggi le cantiamo così"). Oltre a brani più o meno famosi dei Nomadi, "Nomadi 50+1" contiene anche 2 inediti: "Come va la vita" (il singolo) e "Nulla di nuovo".
Nel dettaglio (prima della recensione), ecco l'elenco dei brani:
CD1:
1. ABBI CURA DI TE
2. ALA BIANCA
3. GLI AIRONI NERI
4. LA MIA TERRA
5. UN GIORNO INSIEME
6. TI LASCIO UNA PAROLA (GOODBYE)
7. HO DIFESO IL MIO AMORE
8. UN PO DI ME
9. ORIENTE
10. JENNY
11. TROVARE DIO
12. TI VOGLIO (I WANT YOU)
13. TOCCAMI IL CUORE
14. TUTTO A POSTO
15. UN PUGNO DI SABBIA
16. NON DIMENTICARTI DI ME
17. LA VITA CHE SEDUCE (Live)
18. NULLA DI NUOVO (Inedito)
CD2:
1. AD EST AD EST
2. ANNI DI FRONTIERA
3. IO VAGABONDO
4. IO VOGLIO VIVERE
5. DIO È MORTO
6. IL PILOTA DI HIROSHIMA
7. LA DERIVA
8. LA LIBERTÀ DI VOLARE
9. LA SETTIMA ONDA
10. L'ULTIMA SALITA
11. MAMMA GIUSTIZIA
12. MARINAIO DI VENT'ANNI
13. NOI
14. SANGUE AL CUORE
15. NOI NON CI SAREMO
16. COME VA LA VITA (Inedito)
UN
PO' DI NEWS ARRETRATE (02 giugno 2014)
Con colpevole ritardo torno ad aggiornare il sito, con l'intento di recuperare il tempo perso. Passiamo un po' a un riepilogo di ciò che è accaduto nell'ultimo anno (più o meno):
- Il Tributo ad Augusto del 2013 è stato assegnato a ad Alice, mentre quello dell'ultimo, il XXII, è andato a Nek.
- I Nomadi nel 2013 festeggiano 50 anni di carriera, secondi per longevità soltanto ai Rolling Stones! Auguri a Beppe e ai Nomadi tutti, e... auguri a noi stessi, parte integrante della storia dei Nomadi!
- Sanremo 2014 non vede tra i suoi partecipanti il gruppo di Beppe Carletti. Vista la bruttezza delle canzoni in gara, è davvero triste fare i conti con le scelte di personaggi che pensano di fare il bello e il cattivo tempo della televisione. In questo caso, soltanto cattivo. Cattivissimo. Non nascondo la mia soddisfazione per il flop.
- Ben quattro nuove uscite editoriale riguardanti i Nomadi (presto approfondite nella Sezione Bibliografia): "Le tue parole al vento. I racconti di un lungo viaggio insieme ad Augusto" di Rosanna Fantuzzi; "Io Vagabondo - 50 anni di vita con i Nomadi" di Beppe Carletti; "Gente come noi. Nomadi" di Antonio Ranalli; "Ma che film la vita. Augusto Daolio dei Nomadi" di Elena Carletti e Vittorio Ariosi.
- Per il Cinquantenario del gruppo in edicola è uscita una raccolta di ben 13 tra CD e DVD, dal titolo "Nomadi 50". Ecco le uscite nel dettaglio (presto approfondite nella sezione Discografia):
1 - Ma che film la vita (live a Cesenatico)
2 - Io voglio vivere (live a Cesenatico)
3 - Una storia da raccontare (live a Cesenatico)
4 - Utopia (live a Cesenatico)
5 - Nomadi oggi (live a Cesenatico)
6 - I tre cantori
7 - I segreti di Augusto
8 - Da Augusto a Cristiano
9 - Oggi le cantiamo così
10 - Suoni e colori (DVD - live a Cesenatico)
11 - Augusto live inedito (DVD - 1ª parte)
12 - Augusto live inedito (DVD - 2ª parte)
13 - Nomadi dietro le quinte (DVD - Docufilm, Fan Club, Beneficenza)
ESORDIO
AL 3° POSTO PER "TERZO
TEMPO" (29 settembre 2012)
Esordio alla grande per il nuovo disco dei Nomadi, "Terzo Tempo". Dopo Michael Jackson e Malika Ayane, ecco i nostri Nomadi! Il gruppo di Beppe Carletti batte all'esordio altri gruppi e cantanti ben più in "voga" nell'ambiente musicale internazionale e italiano. I Nomadi, infatti, battono Pink (4° posto) e i Killers (7° posto). Straordinario risultato, quindi, per una band che non smette più di stupire.
"Terzo Tempo" fa bene come il precedente album di inediti, "Allo Specchio" (anch'esso 3°), e meglio del penultimo, "Con me o contro di me" (11°, ma per una scelta sbagliata nel giorno d'uscita; 3°, infatti, la settimana successiva). I Nomadi all'esordio con un inedito hanno fatto meglio soltanto con "Amore che prendi amore che dai" (1°) e "Una storia da raccontare" (2°).
Al contrario di ciò che millanta qualcuno, quindi, il gruppo di Beppe gode di ottima salute. Anzi, rispetto a qualche tempo fa... sembra addirittura guarito.
SEMPRE, ANCORA E SOLO NOMADI!
È
L'ORA DEL "TERZO
TEMPO" (18 settembre 2012)
Arriva finalmente l'ora del "Terzo Tempo" dei Nomadi. Il nuovo disco contiene 10 nuove canzoni, che vanno così ad arricchire ancora di più la straordinaria carriera di questo leggendario gruppo. Il nuovo vocalist, Cristiano Turato, appare in grandissima forma, e si conquista subito un ruolo fondamentale all'interno dei Nomadi. Ben quattro canzoni portano la sua firma, e le sue interpretazioni regalano immediatamente grandissime emozioni e una grande verità: Beppe Carletti ci ha visto ancora una volta giusto...
Nei prossimi giorni arriverà la recensione del disco. Intanto, ecco la track-list con tutti gli autori dei brani, che ci mostra la presenza di tutti i componenti dei Nomadi nella scrittura, con in più l'apporto della figlia di Beppe, Elena, e una firma storica, non più in coppia (ovviamente) con Mei: Lorella Cerquetti.
- NON AVRAI (Cristian Cattini/Elena Carletti/Massimo Vecchi/Giuseppe Carletti)
-
ANCORA CI SEI
(Cristiano Turato/Calogero Falzone/Giuseppe
Carletti)
-
FUORI
(Barbara Rosset/Luca Zannoni/Massimo
Vecchi/Giuseppe Carletti)
-
TERZO TEMPO
(Cristian Cattini/Elena Carletti/Giuseppe
Carletti)
-
UN ALTRO CIELO
(Barbara Rosset/Luca Zannoni/Massimo
Vecchi/Giuseppe Carletti)
-
TARASSACO
(Cristiano Turato/Giuseppe Carletti/Sergio
Reggioli)
-
IL VENTO TRA LE MANI
(Giuseppe Gismondi/Sergio Reggioli/Giuseppe
Carletti/Daniele Campani)
-
APPARENZE
(Cristiano Turato/Giuseppe Carletti/Calogero
Falzone)
-
UN ATTIMO DI SOLE
(Laura Trentacarlini/Lorella Cerquetti/Giuseppe
Carletti/Massimo Vecchi)
-
ADDORMENTATO MA NON TROPPO
(Cristiano Turato/Calogero Falzone/Daniele
Campani/Giuseppe Carletti)
"TERZO
TEMPO": COPERTINA E TRACKLIST (5 settembre 2012)
Esce dunque il 18 settembre "Terzo
Tempo", il nuovo album di inediti dei Nomadi. Il gruppo ha reso nota la
copertina e la track-list del primo disco della nuova formazione, con Cristiano
Turato alla voce. L'album è stato anticipato dal singolo "Ancora ci sei", on
line sul sito ufficiale del
gruppo e in rotazione nelle radio.
- NON AVRAI
-
ANCORA CI SEI
-
FUORI
-
TERZO TEMPO
-
UN ALTRO CIELO
-
TARASSACO
-
IL VENTO TRA LE MANI
-
APPARENZE
-
UN ATTIMO DI SOLE
-
ADDORMENTATO MA NON TROPPO
"ANCORA
CI SEI" È IL NUOVO SINGOLO DEI NOMADI (28 agosto 2012)
È "Ancora ci sei" il nuovo singolo dei Nomadi, che va ad anticipare l'uscita del disco "Terzo Tempo", prevista per il 18 settembre. Il brano si può ascoltare dalla mezzanotte di oggi sul sito ufficiale del gruppo, www.nomadi.it.
Ci si aspettava una ventata di freschezza, un sound diverso; e così è stato. Il pezzo non delude le aspettative, e la voce di Cristiano Turato è totalmente a suo agio. Un ottimo segno anche il fatto che il singolo di lancio sia interpretato esclusivamente dal nuovo cantante. Un bell'inizio, quindi, che va a confermare tutte le bellissime sensazioni che Cristiano ci ha regalato in questi mesi di tour.
Non ci resta che aspettare l'uscita del nuovo album, il 18 settembre. Sarà il "Terzo Tempo" dei Nomadi, e un ulteriore complimento va al gruppo (e a Beppe) per la scelta di questo titolo davvero azzecatissimo.
Seguiranno aggiornamenti e notizie, anche sui profili facebook e twitter.
CRISTIANO
TURATO È IL NUOVO CANTANTE DEI NOMADI (27 febbraio 2012)
È il cantante padovano Cristiano Turato la nuova voce dei Nomadi. Cristiano, classe '73, entra a far parte dei Nomadi dopo l'abbandono di Danilo Sacco.
Ex voce e chitarra dei gruppi Oradaria e Madaleine, Cristiano si è dimostrato subito all'altezza del compito (difficile) a lui assegnato, esordendo con un'ottima performance nel doppio appuntamento a Novellara, durante in Nomadincontro 2012. Voce potente, rock, diversa da tutte le altre voci dei Nomadi. Una nuova pagina, quindi, per un gruppo che l'anno prossimo taglierà il traguardo dei 50 anni di carriera.
Buona l'accoglienza delle migliaia di fans giunti a Novellara per il Nomadincontro e il XX Tributo ad Augusto (assegnato a Battiato). Cristiano ha rotto il ghiaccio esibendosi in un'ottima "Sangue al cuore", dopo un'introduzione-battesimo in video di Augusto.
Sulla Pagina Facebook di SoloNomadi il video di "Sangue al cuore" cantata da Cristiano. Poi link a notizie sui Nomadi e Cristiano e altri video.
Da questo sito, un grosso in bocca al lupo a Cristiano! E benvenuto...
FRANCO
BATTIATO VINCE IL XX TRIBUTO AD AUGUSTO (27 febbraio 2012)
È il grandissimo Franco Battiato il vincitore della ventesima edizione del Tributo ad Augusto. Il cantautore siciliano ha ricevuto il premio sul palco del Nomadincontro, domenica, durante il concerto dei Nomadi. Introdotto dalle note (ottimo Sergio al violino) di "L'era del cinghiale bianco", è salito sul palco esordendo con un "Mi sembra una festa nazionale...".
Peccato per la mancata esibizione live.
I soldi del Tributo serviranno come primo mattone per la costruzione di un monastero buddista.
"È
STATO BELLISSIMO": NUOVO CAPITOLO LIVE DI AUGUSTO (27 febbraio 2012)
È uscito il CD live - in tiratura limitata - "È stato bellissimo", un album che vede 14 tracce live registrate durante i tour dal 1984 al 1990. Dopo "Canzoni nel vento", quindi, un nuovo capitolo live inedito per tutti gli estimatori dell'indimenticabile Augusto Daolio.
Presto info e recenzione.
Questa la tracklist:
-
Ed Io
-
Come potete giudicar
-
Noi non ci saremo
-
Mi sono innamorato di te
-
Ti voglio
-
Il treno della notte
-
Il paese
-
Ophelia
-
Riverisco (Parte I)
-
Storie di Mare
-
Canzone d'amore
-
Suoni
-
Dio è morto
-
È stato bellissimo
ASPETTANDO
NOVELLARA (E LA NUOVA VOCE DEI NOMADI) (28 gennaio 2012)
Manca
ormai un mese (Novellara, 25-26 febbraio) al classico appuntamento annuale col
Nomadincontro. Un Nomadincontro particolare: non solo ci sarà il XX Tributo ad
Augusto, ma sarà anche l'occasione per conoscere la nuova voce dei Nomadi.
Sembra non trapelare nessuna novità dall'ambiente Nomadi, e dunque l'attesa per la manifestazione è sicuramente ancora più eccitante.
Sul sito ufficiale del gruppo, intanto, un accenno (con mini clip allegata) al progetto "Mano Loca" di Massimo Vecchi.
Da qualche tempo il sito è integrato dalle pagine Facebook e Twitter, con aggiornamenti in tempo reale, video e collegamenti a notizie e articoli sui Nomadi dai vari organi d'informazione sul web.
Facebook: http://www.facebook.com/solonomadi.it
Twitter: https://twitter.com/#!/solonomadi
"L'ALTRA
META' DELL'ANIMA" (E DI BEPPE CARLETTI) (25 novembre 2011)
È uscito
lo scorso 22 novembre "L'altra metà dell'anima", il disco da solista di Beppe
Carletti. Tredici brani strumentali inediti dove il tastierista e leader dei
Nomadi è assoluto protagonista, senza dunque l'aiuto del gruppo.
Ecco la track-list dell'album, distribuito, come "Cuore Vivo", da Artist First:
-
MILES AWAY
-
MADRE TERRA
-
TEMA PER UN ADDIO
-
ANOMALO GIALLO
-
PENSIERO D’AUTUNNO
-
UNA DOLCE EMOZIONE
-
PER TE
-
DENTRO L’ANIMA
-
ARCOBALENO
-
TRE ROSE
-
VALZERINO
-
SOSPENSIONE
-
LA MIA STRADA
UN
FILM DI PUPI AVATI SUI NOMADI? (25 novembre 2011)
In un articolo riportato sul portale web "News Mag", Beppe Carletti, rilasciando un'intervista a Libero (Libero?!), parla di un possibile film sui Nomadi girato dal regista Pupi Avati. Beppe, accennando al progetto, dice di vedere bene nel ruolo di Augusto l'attore Giuseppe Battiston. Claudio Amendola, invece, sarebbe perfetto - continua Beppe - per il suo alter ego da giovane.
http://www.newsmag.it/12493/musica/un-film-sui-nomadi-diretto-da-pupi-avati
BEPPE
CARLETTI: "A FEBBRAIO I NOMADI AVRANNO UNA NUOVA VOCE" (25 novembre 2011)
"Abbiamo già ricevuto parecchie telefonate da parte di giovani che vogliono cantare con noi; a Novellara a febbraio il gruppo avrà una nuova voce. La storia dei Nomadi non si fermerà qui: lo dobbiamo ad Augusto e a Dante che ci hanno lasciati." Sono queste le parole di Beppe riportate da TeleReggio all'indomani dell'ufficialità dell'abbandono di Danilo Sacco. A Novellara, dunque, in occasione del XX Tributo ad Augusto, i Nomadi avranno una nuova voce.
A breve, probabilmente, partirà il "totovoce" tra i fans.
DANILO
SACCO LASCIA I NOMADI (24 novembre 2011)
Non si può parlare di fulmine a ciel sereno, ma la notizia lascia comunque di stucco: Danilo, dalle pagine del suo sito web, annuncia l'uscita dal gruppo, dopo 18 anni di onorata carriera nomade. I Nomadi, con una nota evidentemente fredda (nemmeno un grazie, il che lascia ben pochi dubbi sulle modalità dell'addio), rendono nota la volontà del cantante attraverso poche righe sul sito ufficiale: "Beppe, Daniele, Cico, Massimo, Sergio, Maurizio e tutto lo staff prendono atto ora della decisione di Danilo di lasciare il gruppo. Le motivazioni di questa scelta sono solo dentro di lui. Gli auguriamo buona fortuna. Siamo comunque tutti insieme a dirvi che LA STORIA DEI NOMADI CONTINUA, forte più che mai."
I Nomadi, quindi, continueranno con la loro storia. Danilo, probabilmente, ne inizierà una tutta sua.
C'è da vedere quale sarà il nuovo assetto del gruppo emiliano. Possibile, con l'inizio del nuovo anno (fino a dicembre Danilo resterà nei Nomadi), che la formazione resti a cinque componenti. Un nuovo cantante? Staremo a vedere...
Per il momento, non me la sento di esprimere un parere personale. Aspetterò qualche chiarimento (annunciato dallo stesso Danilo) sulla faccenda. Aspetterò di leggere o ascoltare qualche parola in più da parte dei Nomadi stessi. Insomma, aspetterò. Il colpo, devo ammetterlo, è davvero duro.
Certo, i Nomadi sono sopravvissuti ad Augusto, e questo dovrebbe far ben sperare. D'altro canto, erano altri tempi, altre età, altre forze.
Insomma, staremo a vedere.
Sul twitter ( http://twitter.com/solonomadi ) e sulla pagina Facebook ( http://www.facebook.com/solonomadi.it ) di Solonomadi.it tutti gli articoli che parlano della notizia.
Sul sito, ovviamente, tutti gli aggiornamenti sulla vicenda e le notizie sui nuovi progetti da solisti di Beppe e Danilo.
Comunque sia... Sempre e Solo Nomadi.
SOLO
E SEMPRE NOMADI: UN TRIBUTO AI NOMADI (27 luglio 2011)
Un cd-tributo ai Nomadi. È questo "Solo e Sempre Nomadi", una compilation che contiene diverse canzoni dei Nomadi interpretate da cover band. Il disco è prodotto da un vecchio amico dei Nomadi, l'ex bassista Umbi Maggi.
NUOVA
RACCOLTA: "COLLECTION: NOMADI - DIGIPACK" (20 luglio 2011)
È uscita una nuova raccolta sui Nomadi. Il cd, dal titolo "Collection: Nomadi (Digipack)", raccoglie 14 brani che vanno dall'81 al '92. Per la tracklist completa, clicca qui
Inoltre, è disponibile un box della Warner contenente 5 cd, dal titolo "Nomadi: Original Album Series".
"CUORE VIVO"
TIENE BENE IN CLASSIFICA (20 luglio 2011)
Un mese di permanenza nella classifica dei dischi più venduti in Italia. Dopo l'esordio al 3° posto, il disco è poi sceso all'8°, piazzandosi, nelle due settimane successive, all'11° posto. Buona tenuta, dunque, per un disco di brani non inediti.
"CUORE VIVO":
DEBUTTO AL 3° POSTO (17 giugno 2011)
Splendido esordio per "Cuore Vivo" nella classifica dei dischi più venduti in Italia. Dopo Vasco Rossi e Lady Gaga, ecco i Nomadi. Il gruppo di Beppe Carletti, quindi, si va a piazzare al 3° posto nelle classifiche di vendita in Italia, dietro soltanto a due veri e propri colossi delle vendite discografiche. Sicuramente una grande soddisfazione per la casa discografica del gruppo, la Segnali Caotici, e per i Nomadi stessi, visto che il nuovo disco non è un album di inediti e che, avendo scelto la strada dei brani storici reinterpretati, tra questi non vi è nessun grande classico "attira pubblico".
Ultima considerazione: indolore l'abbandono di una grande casa discografica.
Complimenti, quindi, ai Nomadi e alle loro scelte. È sempre bello vederli là in alto.
Per seguire l'andamento in classifica del disco (e degli altri), visitate la sezione Classifiche
ESCE
OGGI "CUORE VIVO" (7 giugno 2011)
Esce oggi il nuovo disco dei Nomadi, "Cuore Vivo", contenente 8 brani storici e 2 inediti. Nei giorni scorsi è stato possibile ascoltare delle brevi anteprime delle canzoni sul sito ufficiale del gruppo. Oggi, proprio nel giorno dell'uscita dell'album, è possibile ascoltare poco più di 40 secondi del secondo inedito, "Cosa cerchi da te".
Cliccando qui, la recensione del disco.
Intanto, ecco la copertina e la tracklist:
- Toccami il cuore
(Inedito/Singolo)
- Non dimenticarti di me
- Un figlio dei fiori non pensa al domani
- Isola ideale
- Cosa cerchi da te (Inedito)
- Noi
- Un po' di me
- La storia
- Mamma giustizia
- Fatti miei
ANTEPRIME
DELLE CANZONI SUL SITO UFFICIALE (31 maggio 2011)
Sul sito ufficiale dei Nomadi, in anteprima pochi secondi delle canzoni del nuovo album, "Cuore Vivo", in uscita tra una settimana. Dopo "Isola Ideale", cantata da Sergio Reggioli, oggi è la volta della splendida "Non dimenticarti di me". Pochi secondi che bastano per capire due cose: 1) La nuova versione ha la musica con tutti gli strumenti. Quindi, non è quella di voce e pianoforte di qualche anno fa; 2) Danilo è in splendida forma.
Non ci resta che aspettare il 7 giugno, dunque, e dare un ascolto alle anteprime che ci saranno (si spera) nei prossimi giorni sul sito ufficiale.
CUORE
VIVO: ECCO LA TRACKLIST (28 maggio 2011)
Finalmente svelata la tracklist di "Cuore Vivo", il nuovo album dei Nomadi in uscita il 7 giugno. Non vi è traccia delle canzoni della "triade" temuta nell'articolo in "MyNomadi". Insieme alle canzoni storiche, svelato dunque anche il titolo del secondo inedito: "Cosa cerchi da te". Ecco tutta la tracklist:
- Toccami il cuore
(Inedito/Singolo)
- Non dimenticarti di me
- Un figlio dei fiori non pensa al domani
- Isola ideale
- Cosa cerchi da te (Inedito)
- Noi
- Un po' di me
- La storia
- Mamma giustizia
- Fatti miei
Prevedibile l'inserimento delle bellissime "La Storia" e "Mamma Giustizia", vista la frequenza con cui i Nomadi le proponevano negli ultimi concerti. Ottima scelta. Sorprese assolute, a mio parere, le scelte di "Fatti miei" e "Noi". Da ascoltare la versione di "Non dimenticarti di me", per vedere se mantiene anche in questo disco la semplicità di voce e pianoforte, così come proposta dai Nomadi del post-Augusto. Buona la scelta di "Isola Ideale". Curiosità per le versioni di "Un figlio dei fiori non pensa al domani" e "Un po' di me".
Un primo plauso ai Nomadi va, comunque, per la scelta di 8 canzoni storiche non banali e famose. Ecco il primo, chiaro segno dell'indipendenza del gruppo.
"CANZONI
NEL VENTO" SALE IN CLASSIFICA (28 maggio 2011)
Un salto in avanti di ben 17 posizioni per "Canzoni nel Vento", il live 1987-89 della Warner. Lo troviamo infatti al 42° posto nella classifica dei dischi più venduti in Italia, rispetto al 59° dell'esordio. Buona la salita in classifica, anche se è ancora poco per un disco bello e... per la voce di Augusto.
In Classifiche l'andamento completo del disco e di tutti gli altri.
I
NOMADI AI WIND MUSIC AWARDS? (25 maggio 2011)
Come già annunciato su Twitter alcuni giorni fa, i Nomadi saranno ai Wind Music Awards che si terranno all'Arena di Verona, nei giorni 27 e 28 maggio (per i Nomadi dovrebbe trattarsi del 27). Il punto interrogativo nel titolo della News, è dato dal fatto che sul sito ufficiale del gruppo non se ne fa parola. Mi sento comunque in dovere di pubblicare la notizia, visto che la stessa è riportata sui maggiori siti di informazione musicale. Da qualche giorno, inoltre, il nome "Nomadi" appare anche nello spot trasmesso dalle reti Mediaset.
Strano anche il silenzio del sito ufficiale riguardo l'uscita del live "Canzoni nel Vento" (qui la recensione), che a mio parere, vista l'importanza affettiva e storica del disco, meriterebbe comunque una citazione.
"CANZONI
NEL VENTO" ENTRA IN CLASSIFICA (20 maggio 2011)
Entra nella classifica dei 100 album più venduti in Italia il live "Canzoni nel Vento - Live 1987-89". Il disco, infatti, si piazza al 59° posto.
In attesa dell'esordio in classifica del nuovo album dei Nomadi, "Cuore Vivo", in uscita il 7 giugno, si può ripercorrere la storia dei dischi dei Nomadi in classifica nell'apposita sezione "Classifiche", con l'aggiornamento del cammino di "RaccontiRaccolti".
USCIRA'
IL 7 GIUGNO IL NUOVO DISCO DEI NOMADI (18 maggio 2011)
Si è rivelata pienamente corretta l'anticipazione data da questo sito su titolo e uscita del nuovo album dei Nomadi. Uscirà infatti il 7 giugno "Cuore Vivo". Otto brani storici, dunque, accompagnati da due inediti, uno dei quali, "Toccami il Cuore", già in rotazione nelle radio. Il singolo si può ascoltare anche collegandosi al sito ufficiale del gruppo: http://www.nomadi.it/
"TOCCAMI
IL CUORE": ECCO IL NUOVO SINGOLO DEI NOMADI (13 maggio 2011)
Come già anticipato in anteprima da questo sito, è "Cuore Vivo" il titolo del nuovo disco dei Nomadi, in uscita ai primi di giugno. Non si tratterà di un album di inediti, bensì di un disco con 8 brani storici del gruppo e due inediti. Uno dei due inediti è in rotazione nelle radio da oggi. Il titolo del singolo è "Toccami il Cuore".
La canzone si può ascoltare sul sito ufficiale del gruppo: http://www.nomadi.it/
Sempre sul sito ufficiale troviamo, nell'intestazione dell'homepage, un'immagine che probabilmente va ad anticipare il tema grafico della copertina di "Cuore Vivo". Eccola:
NUOVA
VERSIONE DI "ALBUM CONCERTO": CD+DVD (13 maggio 2011)
Disponibile in tutti i negozi di musica una nuova, interessante versione dello storico live "Album Concerto", il disco con la registrazione del live del 1979 dei Nomadi con Francesco Guccini. Oltre al CD, infatti, troviamo in questa nuova versione anche il DVD del concerto, ripreso dalla RAI e mandato in onda nel 1983.
Ecco la track-list del DVD, che differisce da quella del CD soltanto nell'ordine di apparizione delle canzoni:
-
Atomica
- Noi Non Ci Saremo
- Canzone Per Un'Amica
- Per Fare Un Uomo
- Canzone Del Bambino Nel Vento
(Auschwitz)
- Dio È Morto
- Primavera Di Praga
- Noi
- Statale 17
Contenuti extra: Photo Gallery
"CUORE
VIVO": È QUESTO IL TITOLO DEL NUOVO ALBUM DEI NOMADI? (10 maggio 2011)
Chi cerca trova. Ed ecco che su Amazon spunta il nuovo prodotto targato Nomadi, disponibile dal 7 giugno: "Cuore Vivo". Se così fosse, il sito SoloNomadi.it da in anteprima titolo e data di uscita del nuovo disco dei Nomadi.
Non ci resta che aspettare, adesso, la conferma o la smentita dal sito ufficiale del gruppo.
Intanto, eccovi l'immagine del sito Amazon che preannuncia il "Cuore Vivo" dei Nomadi:
ESCE
IL LIVE "CANZONI NEL VENTO", DAI CONCERTI TRA L'87 E L'89 (10 maggio 2011)
Pensavamo di aver chiuso il capitolo Warner con "RaccontiRaccolti". E invece ecco che esce proprio oggi il live "Canzoni nel vento", 13 canzoni live tratte dai concerti dei Nomadi negli anni tra il 1987 e il 1989, ripescate dall'archivio storico della band. Riascolteremo, dunque, qualcosa di inedito con la voce di Augusto Daolio, e questo non può che farci piacere.
Il disco, come riportato sul sito ufficiale della Warner, può senza dubbio essere definito come l'ideale seguito dello straordinario doppio live "Nomadi in Concerto" del 1987.
Ecco la copertina e la tracklist del disco:
Il fiore nero
Riverisco
Tu che farai
Il seme
Canzone del bambino nel vento (auschwitz)
Aiutala
Il paese delle favole
Sera bolognese
I tre miti
Gordon
Costa dell’est
Ho difeso il mio amore (night in white satin)
Io vagabondo
Sicuramente destano curiosità le versioni live di "Aiutala", "Tu che farai", "I tre miti", "Sera bolognese"... insomma, tanti motivi per ritenersi soddisfatti dell'uscita di questo nuovo capitolo discografico.
Presto, nonostante ancora sia indeciso se definirlo o meno un album "ufficiale" (perché, per esempio, non vi è notizia sul sito ufficiale del gruppo?), arriverà la recensione.
NUOVO
ALBUM A GIUGNO, DA INDIPENDENTI (6 maggio 2011)
Uscirà il mese prossimo il nuovo disco dei Nomadi. Si tratterà di un album con 8 brani storici e due inediti, e sarà il primo del nuovo corso del gruppo, quello dell'indipendenza discografica. Il disco verrà distribuito dalla Artist First. Con "RaccontiRaccolti", infatti, si è chiusa la collaborazione con la Warner. I Nomadi, quindi, hanno scelto la strada dell'indipendenza discografica.
Un grosso in bocca al lupo ai Nomadi, allora, per questa nuova avventura.
SOLONOMADI.IT
È ANCHE SU TWITTER (12 aprile 2011)
SoloNomadi.it è anche su Twitter. Seguite il profilo Twitter del sito: è un modo veloce e diretto (perché aggiornabile in qualsiasi momento, senza il bisogno di aggiornare il sito) per ricevere informazioni sul mondo Nomadi. Prossimamente verranno anche twittati tutti i possibili passaggi dei Nomadi in radio e in tv.
Per seguire SoloNomadi.it su Twitter, ecco il link: http://twitter.com/solonomadi
PUBBLICATO
"STORIE DA NOMADI (11 aprile 2011)
È stata finalmente pubblicata l'antologia "Storie da Nomadi".
Il libro raccoglie i racconti selezionati attraverso il concorso letterario "Storie da Nomadi". I racconti sono tutti ispirati dalle canzoni dei Nomadi, e il ricavato andrà interamente all'Associazione "Augusto per la vita".
Prima di dedicare all'antologia qualche spazio in più su questo sito, se volete acquistare una copia del libro potete andare ai seguenti indirizzi:
- http://segnalicaotici.blogspot.com/ (Il blog dedicato al concorso, con tutte le informazioni per l'acquisto)
- http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/storie-da-nomadi/15346175 (Il link diretto per l'acquisto)
RECENSIONE
"RACCONTIRACCOLTI" (11 aprile 2011)
Scusandomi per il ritardo, ecco che è arrivata finalmente la recensione di "RaccontiRaccolti". Potete trovarla nella sezione "Discografia Ufficiale", o più semplicemente cliccando qui.
Sperando di aver fatto un lavoro almeno sufficiente (il ritardo è dovuto anche al fatto che, tra i molti impegni, volevo ritagliarmi uno spazio di tempo da dedicare solamente alla recensione, senza fretta), invito tutti a scrivermi i loro pensieri al riguardo (positivi e negativi), e magari ad inviarmi le vostre recensioni da poter pubblicare su questo sito.
Grazie a tutti.
A
BIAGIO ANTONACCI IL XIX TRIBUTO AD AUGUSTO (11 aprile 2011)
È Biagio Antonacci il vincitore del XIX Tributo ad Augusto. Antonacci, sul palco del Nomadincontro, ha omaggiato i Nomadi cantando "Stagioni", per poi esibirsi in un suo pezzo. Se in un primo momento la scelta di Antonacci come vincitore di un premio così importante per i Nomadi era stata accolta da molti (compreso il sottoscritto) con qualche riserva, l'umiltà e le parole di Antonacci dal palco del Nomadincontro hanno sicuramente fatto capire che di scelta sbagliata non si è trattato. Bravo Biagio.
Nomadi News Story 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002 - 2001 - 2000